Il vero e il plausibile (Italian Edition) by Emiliano Ippoliti

By Emiliano Ippoliti

Los angeles plausibilit?, quale strumento consistent with costruire e valutare ipotesi e guidare l'azione, ? un concetto che nasce da un'esigenza fondamentale non solo dell'impresa conoscitiva, ma dell'uomo in quanto story: quella di limitare e gestire l'incertezza e l. a. provvisoriet? che contraddistinguono ogni aspetto della sua esistenza. Il libro, mediante alcuni richiami storici, fornisce un'analisi delle teorie e dei modelli della plausibilit?, sia nella sua versione probabilistica sia in quella non-probabilistica, sviluppando una prospettiva che propone un superamento dell'opposizione tra vero e plausibile.

Show description

Read Online or Download Il vero e il plausibile (Italian Edition) PDF

Best ciencia books

El Antropólogo Inocente

El autor, doctorado en antropologia en Oxford, se dedico durante un par de anos al estudio de una tribu poco conocida del Camerun, lo que constituyo su primera experiencia en el trabajo de campo, y casi l. a. ultima. Nigel Barley se instalo en una choza de barro con los angeles intencion de investigar las costumbres y creencias del pueblo dowayo.

Las cadenas musculares. Tomo IV - Miembros inferiores

L. a. fisiolog? ­a de los m? ?sculos del pie, m? ?s all? ? de l. a. especificidad de cada uno de ellos, tiene una cualidad international de correcci? ?n para conservar los angeles simplicidad de los movimientos b? ?sicos del pie, manteniendo siempre al mismo tiempo l. a. diversidad -de combinaciones impuestas por el apoyo en el suelo y las posibilidades de propulsi?

Cálculo Infinitesimal de Varias Variables

Los angeles presente obra va dirigida a aquellos estudiantes que, después de haber seguido un primer curso de cálculo infinitesimal, de una variable, deben continuar su formación en esta disciplina, ya sean alumnos de ciencias matemáticas o físicas, de ingeniería o arquitectura, de informática, de ciencias económicas o empresariales

Extra info for Il vero e il plausibile (Italian Edition)

Example text

53 Capitolo 4. La concezione di Polya 2. I modelli d’inferenza plausibile Il ragionamento plausibile, secondo Polya, ha lo scopo di conferire alle congetture che si stanno indagando un maggiore o minore grado di credibilità e fiducia, di orientarsi razionalmente in situazioni d’incertezza mediante un confronto razionale con la conoscenza esistente. Inoltre l’inferenza plausibile si articola secondo modelli precisi e che possono essere esplicitati. L’esplicitazione di questi modelli rappresenta uno dei contributi più rilevanti di Polya allo sviluppo della teoria della plausibilità.

Questo volume presenta dunque un’indagine sulla nozione di plausibilità alla luce di una prospettiva filosofica, ossia di una riflessione critica che risale e discute i principi, le assunzioni implicite e agli assiomi da cui prendono le mosse questa nozione e i sui principali modelli teorici. Sebbene sia diffusamente usata non solo nel linguaggio e nei ragionamenti quotidiani, ma anche nella ricerca scientifica e filosofica, la plausibilità denuncia una «mancanza di specificità nella sua definizione» 4 , o quantomeno di chiarezza concettuale.

Si supponga che nel corso dello studio della congettura A si passi, per motivi vari che non analizzerò in questa sede, a esaminare B, che viene ritenuta interessante poiché la sua verità implicherebbe la falsità di A. Si supponga inoltre che nel corso della ricerca si riesca a dimostrare la falsità di B. Come cambia la confidenza in A, ossia la sua plausibilità? Analizzando la situazione in termini probabilistici, poiché A e B non possono essere entrambe vere, abbiamo che Pr(AB) = 0. Attraverso l’applicazione di semplici proprietà della teoria della probabilità, otteniamo che: Pr(A) = Pr(AB) + Pr(A B ) = Pr(A B ) = Pr( B ) · Pr(A| B ) = (1 - Pr(B)) · Pr(A| B ), da cui si ottiene: Pr( A) Pr( A / B ) = , 1 − Pr( B ) che a sua volta implica la disuguaglianza: Pr (A| B ) > Pr(A).

Download PDF sample

Rated 4.58 of 5 – based on 17 votes