La Roma segreta del film La Grande Bellezza by Costantino D'Orazio

By Costantino D'Orazio

Show description

Read or Download La Roma segreta del film La Grande Bellezza PDF

Similar film books

Cinema and Spectatorship (Sightlines)

Cinema and Spectatorship is the 1st publication to concentration solely at the background and position of the spectator in modern movie reports. whereas Nineteen Seventies movie concept insisted on a contrast betweeen the cinematic topic and film-goers, Judith Mayne means that a truly actual friction among "subjects" and "viewers" is actually vital to the research of spectatorship.

Bride of Frankenstein (Movie Monsters Series)

Whereas the wounded and worried Monster he created spreads terror during the nation aspect, Dr. Frankenstein is persuaded via a colleague to create a girl to be the Monster's bride.

Leonard Maltin's Family Movie Guide

Famous as one of many major professionals on American movie, Leonard Maltin is additionally a dad or mum who's conscious of the diversities among a child's and critic's point of view on motion pictures. each one movie indexed contains its MPAA ranking, a proof of that ranking, classification, and the author's personal ranking process of even if a movie is sweet, undesirable, or ok for either older and more youthful young ones.

Knockout: The Boxer and Boxing in American Cinema

Knockout: The Boxer and Boxing in American Cinema is the 1st book-length examine of the Hollywood boxing movie, a favored motion picture leisure because the Nineteen Thirties, that comes with such classics as "Million greenback Baby," "Rocky," and "Raging Bull. " The boxer stands along the cowboy, the gangster, and the detective as a personality that formed America's rules of manhood.

Additional resources for La Roma segreta del film La Grande Bellezza

Example text

A questa posizione l’architetto veneziano risponde con una serie di saggi e raccolte di immagini che mirano ad affermare il valore e l’originalità dell’architettura romana, che deriverebbe direttamente da quella etrusca. Le sue considerazioni controcorrente entrano in aperta polemica con gli architetti dell’epoca, che non lavorano più sulla stratificazione di diversi generi e gusti, bensì riproducono pedissequamente gli ordini antichi, in modo poco creativo. L’ultimo trattato di Piranesi è forse il suo testamento filosofico: Diverse maniere d’adornare i cammini, un pretesto per elaborare delle composizioni di elementi in assoluta libertà e trasversalità, con quella fantasia che aveva già caratterizzato le sue famose Carceri.

Spariscono in pochi anni le pinete, i villini e le fontane della villa e al loro posto sorge uno dei quartieri più eleganti di Roma, che ancora oggi registra la più alta concentrazione di hotel di lusso nella città. Sono le strade della Dolce Vita, dove negli anni Cinquanta dopo la mezzanotte si radunavano i protagonisti delle pellicole che venivano girate a Cinecittà. Dive come Ava Gardner o Audrey Hepburn, volti noti come Gregory Peck e Marcello Mastroianni, che hanno contribuito a costruire il mito di un’epoca in cui Roma era il cuore dell’immaginario di tutto il mondo.

Rovesciate, che tanto ricordano alcuni elementi decorativi dei mitrei. Un vero pastiche, che i contemporanei non apprezzarono, ma oggi resta come testimonianza di una proposta colta e affascinante, frutto di un intenso e intelligente studio dell’antichità. La passeggiata notturna tra i palazzi privati di Roma – senza dubbio una delle scene più lunghe e riuscite del film – continua nelle sale buie di Palazzo Barberini, dove la luce fioca nelle mani di Stefano si sofferma sulla Fornarina, il capolavoro più famoso di Raffaello.

Download PDF sample

Rated 4.20 of 5 – based on 29 votes